In queste ultime due stagioni, Once upon a time ha ricevuto moltissime critiche e sempre meno ascolti. Kitsis e Horowitz hanno provato a ritornare allo stile della prima stagione dopo le lamentele dei fan sulle trame captainswancentriche ma non hanno ottenuto l’effetto sperato. Se è vero che l’anno prossimo ci sarà il reboot del cast, se l’ABC non sceglierà per la cancellazione, sarà comunque la fine per il once upon a time che conosciamo e che abbiamo amato.
Per questo motivo e un po’ per nostalgia dello show che ho iniziato a seguire nel 2012, voglio parlare di uno dei suoi villain con la migliore caratterizzazione e reso stupendo dalla interpretazione magistrale di Lana Parilla: the evil queen.
Per quanto tutti amiamo il percorso fatto da Regina e l’eroina che è diventata, a quanti non mancava la Evil Queen? Quanti non hanno aspettato con ansia la sesta stagione solo per rivederla in azione?
Il suo rientro in scena è stato da vera Queen e vederla andare in giro a strappare cuori senza pensarci due volte e andare a creare litigi fra gli abitanti di Storybrooke era tutto ciò che desideravamo per mettere un pò di pepe alla sceneggiatura.
Prima di abbracciare l’oscurità, Regina era una persona gentile e buona ma vittima della volontà della madre. Quando Cora uccide l’amore della sua vita, Daniel, Regina non punisce solo la madre rinchiudendola a Wonderland (dove diventerà la regina di cuori) ma giura vendetta contro la bambina che aveva rivelato il suo amore per lo stalliere. Non negate che Biancaneve era odiosa da bambina e che tutti voi avete simpatizzato per Regina quando l’avete vista piangere per la morte di Daniel.
A mio parere è stata proprio la malvagità a rendere Regina una persona migliore: è diventata combattiva e tenace, anche se per la causa sbagliata. Diventando la Evil Queen era diventata una donna, non era più una ragazza.
Nella 6×14 la sua storia si è conclusa e per la prima volta un villain ha avuto un happy ending: è riuscita ad andare oltre il desiderio di vendetta, oltre il dolore per la morte del suo primo amore e ricominciare da zero nella nuova Foresta Incanta con il nuovo Robin Hood! Una piccola gioia per noi fan che hanno visto finalmente la OutlawQueen endgame, anche se in universo parallelo.